Nasce dalla sinergia di Yoda APS e Cooperativa Madreselva un progetto per coinvolgere i giovani dell’Appennino bolognese nella scoperta del loro territorio per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al legame con i luoghi, ma soprattutto per offrire opportunità inclusive di vivere l’ambiente naturale in modo sostenibile e che favoriscano la socialità e il benessere pisico-fisico tra gli adolescenti.
Le azioni del progetto Giovani in Appennino coinvolgono i ragazzi e ragazze della fascia 11-17 anni attraverso la collaborazione con scuole del territorio offrendo opportunità di attività avventurose e all’aperto, incontri con esperti sul territorio, percorsi tematici e incontri con comunità e realtà locali.
Le radici e i valori del Festival IT.A.CÀ attraversano le attività proposte: la narrazione dei luoghi, il turismo lento e sostenibile, l’attenzione per la cura del territorio e il rispetto per la natura, l’incontro con realtà e comunità locali e non per ultimo la scelta di spostarsi con i mezzi pubblici.
Il progetto prende due strade differenti ma parallele: un percorso per le scuole secondarie di primo grado che coinvolge una sezione dell’IC di Gaggio Montano nella sede di Castel d’Aiano e una sezione dell’Ic Vado Monzuno, e un progetto di escursioni mensili per giovani dai 13 ai 17 anni.
– EsplorAzioni in natura – piccole guide in Appennino: ha come obiettivo quello di formare piccoli narratori del territorio attraverso una serie di incontri con esperti, guide ambientali, educatori ambientali. Alla conclusione del progetto i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati nella progettazione di un’itinerario a piedi da svolgersi nel Comune di riferimento aperto al pubblico e a giovani di altri istituti. L’itinerario verrà poi inserito e presentato all’interno del Festival IT.A.CÀ.
– La Compagnia selvatica – tutta un’altra storia in Appennino! La Compagnia Selvatica è un progetto educativo che coinvolge giovani provenienti da vari comuni dell’Appennino che si incontrano una volta al mese per escursioni guidate insieme alle guide di Cooperativa Madreselva. Il progetto è composto da un calendario diversificato di trekking in Appennino, ha una partecipazione attiva di 20/30 giovani e si caratterizza in particolare per la continuità con il gruppo che rende la proposta educativa e costante; inoltre i luoghi scelti sono raggiungibili con mezzi pubblici, anche per favorire l’autonomia dei giovani partecipanti.