GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DURANTE L’INTERCAMPO TUNISIA 2014
PARTI CON NOI…
YODA & GVC ORGANIZZANO
INTERCAMPO DI VOLONTARIATO E CONOSCENZA IN TUNISIA
Dal 30 Maggio al 13 Giugno 2014
Nel 2011 avviene un cambiamento epocale in Tunisia: il presidente fugge impaurito dalle crescenti proteste popolari, dopo vent’anni di dittatura mascherata da democrazia. Le proteste si diffondono nel mondo arabo e nasce così la ribellione araba. Ora questo paese, che dista appena 70 km dall’Italia, attraversa una delicata fase di transizione democratica, in bilico tra passato e futuro, in cerca della sua identità e stabilità.
Uno degli aspetti fondamentali delle rivolte arabe è stato il ruolo dei social media e del giornalismo partecipativo: é un fatto che questa rivoluzione sia stata partecipata e raccontata in primis dai giovani tunisini attraverso facebook, twitter e blog, mediante cui i citizen-journalists locali hanno così potuto condividere notizie fresche e senza filtri.
Il campo di volontariato in Tunisia si inserisce in un più ampio spettro di azioni intraprese dall’associazione YODA e la Ong GVC con lo scopo di promuovere la cittadinanza mondiale attraverso gli scambi giovanili e il giornalismo partecipativo.
Durante le due settimane di viaggio i volontari visiteranno i luoghi in cui è nata la rivoluzione, i mezzi di cui si è servita e le persone che l’hanno sostenuta. Verranno realizzati dei laboratori di giornalismo partecipativo sulle origini e le conseguenze della primavera araba utilizzando gli strumenti e le competenze presenti nei Media Center di Sidi Bouzid, gestiti da GVC, all’interno di un progetto di cooperazione internazionale che mira a supportare la capacità di partecipazione, lavoro in rete e libertà d’espressione della società civile. Si effettueranno inoltre visite presso la radio comunitaria di Regueb, Radio3R, gestita dalla Ong COSPE, attiva in Tunisia nel campo dell’inclusione di donne e giovani attraverso i media. Si visiteranno infine dei gruppi di donne che lavorano nelle zone rurali e che, per migliorare la loro condizione socio-economica, si stanno organizzando in cooperative agricole supportate da un progetto del GVC e uno del COSPE.
Il viaggio sarà preceduto da alcuni incontri di in-formazione sul tema diritti umani, media e primavera araba, oltre agli incontri pratici rivolti ai soli partecipanti al viaggio.
I materiali prodotti, sia attraverso il workshop che durante il viaggio, verranno esposti all’interno del Terra Di Tutti Film Festival (www.terradituttifilmfestival.org), che si terrà a Ottobre 2014 presso la Cineteca di Bologna.
PER INFO E ISCRIZIONI
ENTRO IL 10 MAGGIO 2014
info@gruppoyoda.org
COSTO: 600 euro (comprensive di vitto, alloggio, trasporti locali, quota associativa, assicurazione di viaggio, cassa comune) + volo A/R Bologna-Tunisi(indicativamente 200 euro, che ogni volontario dovrà acquistare direttamente dalla nostra agenzia viaggi di riferimento)
Per i volontari è previsto un weekend obbligatorio di conoscenza del gruppo e approfondimento del progetto e della realtà Tunisina che si terrà a Bologna prima della partenza
Per informazioni sulle precedenti esperienze consulta il nostro sito www.gruppoyoda.org
CON IL SOSTEGNO DI