TOMORROW’S LAND
How we decided to tear down the invisible wall.
(Italia /2011) di Andrea Paco Mariani, Nicola Zambelli (78’)
Proiezione del film documentario
mercoledì 16 Maggio 2012 ore 18.00
presso il Cinema Lumière di Bologna
Via Azzo Gardino, 65
La proiezione è inserita all’interno della rassegna Docintour.
Al termine del film dibattito aperto con i registi Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli, con i volontari di Associazione Yoda che hanno partecipato al campo internazionale in Palestina e con i rappresentanti del GVC attivi in Palestina.
Mostra fotografica e installazioni video “Palestinexpress: in viaggio tra gli ulivi” nell’atrio del cinema a cura di Associazione Yoda e GVC.
Tomorrow’s Land è il racconto, realizzato attraverso testimonianze video, materiale d’archivio e interviste sia a palestinesi che israeliani, della resistenza nonviolenta del villaggio palestinese di At-Tuwani, situato a 15 km a sud di Hebron, in area soggetta a controllo amministrativo e militare israeliano.
Campo di volontariato 2011 in collaborazione con GVC e UAWC
I volontari sono stati coinvolti direttamente in azioni di solidarietà a sostegno della popolazione palestinese come la raccolta delle olive nelle terre sulle quali è stato costruito il muro israeliano. Il viaggio ha visto anche incontri di approfondimento sulla situazione socio-economica della Palestina e tour politici nella città vecchia di Gerusalemme, a Betlemme ed Hebron, dove, oltreché le città e le sue peculiarità, si sono visitate anche sedi di associazioni che operano in diversi ambiti (sociale, culturale o artigianale).
Periodo del campo: dal 7 al 21 ottobre 2011
Alcuni scritti dei volontari