Cooperazione Internazionale

Con l’obiettivo di promuovere l’incontro e la conoscenza tra culture diverse, per testimoniare le situazioni di difficoltà che vivono molti paesi del mondo e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause di queste condizioni di ingiustizia, Yoda organizza e collabora da anni in progetti di cooperazione internazionale.

I campi di volontariato sono occasioni di incontro e di scambio con le comunità locali, durante i quali i volontari si mettono in gioco per rivedere le proprie convinzioni, per conoscere e capire la realtà dei fatti, senza i filtri imposti dalla società occidentale. Grazie all’esperienza diretta si ha l’opportunità di smontare i pregiudizi e gli stereotipi che troppo spesso accompagnano le culture diverse dalla propria, arrivando, attraverso la conoscenza e l’informazione, a valorizzare le differenze culturali come vere e proprie ricchezze, da difendere e salvaguardare.

Gli alloggi sono preferibilmente presso famiglie locali o in strutture della Cooperazione Internazionale (partner locali/Ong, ecc…) e l’organizzazione delle attività vede l’attivo coinvolgimento delle comunità locali. Le attività non richiedono generalmente competenze particolari da parte dei volontari e i campi sono aperti a tutti. Grande importanza è data alla fase pre-partenza dei campi, durante la quale, attraverso una serie di incontri, ai volontari vengono fornite tutte le informazioni riguardo a questo tipo di esperienza e che allo stesso tempo permettono la conoscenza reciproca dei partecipanti.

Nel corso degli anni Yoda ha inoltre organizzato, sul territorio bolognese, incontri di sensibilizzazione, momenti di condivisione e informazione sui paesi visitati e sui campi di volontariato. Attraverso proiezioni di video, mostre fotografiche, musica, cibo e sopratutto grazie ai racconti dei volontari che hanno preso parte ai campi di volontariato, Yoda cerca di tenere una luce puntata su queste parti del mondo che troppo spesso vengono dimenticate.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content