Dal 1996 Yoda (nata come acronimo di Youths for Development Alchemy) è un’associazione, una rete di relazioni, un gruppo di persone e culture che interagiscono, progettano e condividono uno scopo comune!
Yoda (Youths for Development Alchemy) è nata su iniziativa di un gruppo di universitari di Bologna avvicinatisi alle realtà dei “paesi in via di sviluppo” grazie a un corso di formazione per “progettisti di interventi di cooperazione e sviluppo internazionale”. Durante lo stage del corso, tenutosi a Cuba, è nata l’idea di organizzare campi di volontariato, intercampi, che dessero la possibilità di conoscere le dinamiche della cooperazione internazionale, ma che allo stesso tempo fossero dei veri e propri viaggi di conoscenza che permettessero un incontro diretto con la cultura locale.
Da quella prima idea, è cresciuta e si è rafforzata la nostra convinzione che per costruire un mondo più equo, nel quale le conoscenze e le risorse siano veramente condivise, sia necessario lavorare attivamente all’interno del nostro sistema sociale ed economico. Per questo abbiamo deciso di collocare il baricentro delle nostre attività nell’area in cui viviamo, ampliando le tipologie di progetti e attività proposte e condivise con i nostri soci e con la collettività.
Cosa facciamo
Yoda è un’associazione di promozione sociale che dal 1996 si propone di organizzare attività, a livello locale, nazionale e internazionale, che contribuiscano allo sviluppo sostenibile della società, in termini sociali, ambientali ed economici. Tali attività sono realizzate sia in proprio che in collaborazione con altri enti e istituzioni (pubbliche e/o private), enti del terzo settore, ONG, privati.
Per la realizzazione dello scopo prefissato e nell’intento di agire in favore della collettività, Yoda propone attività di diversa tipologia in vari ambiti.
- progetti culturali: manifestazioni, concerti, conferenze, festival, rassegne, convegni, dibattiti, mostre, seminari, banchetti informativi e ricerche di ogni tipo;
- progetti di mobilità: corsi di lingua, scambi interculturali, volontariato;
- progetti di cooperazione internazionale: campi di volontariato;
- progetti di turismo responsabile e sviluppo locale;
- attività di sensibilizzazione e formazione su interculturalità, educazione alla cittadinanza, sviluppo sostenibile, turismo responsabile, cooperazione internazionale, volontariato.
Organigramma
Presidente – Damian Castro
Vicepresidente – Sonia Bregoli
Segretario – Simona Zedda
Consigliere – Pierluigi Musarò
Consigliere – Alessandra Bincoletto
Trasparenza
- CONTRIBUTI PUBBLICI
- COMPENSI
Collaborazioni
Siamo convinti dell’importanza di creare reti di relazioni all’interno del nostro sistema sociale ed economico per poter costruire un mondo più equo dove le conoscenze e le risorse siano veramente condivise.
Per questo, nel corso della propria attività, Yoda ha collaborato, sia a livello nazionale che internazionale, con persone, enti e istituzioni (pubbliche e private), enti del terzo settore, ONG.