Ritorna DisoBBedienze la manifestazione culturale e sociale che si interroga sulla “disobbedienza” come atto collettivo e individuale positivo, in grado di aprire riflessioni, confronti e dialogo.
Gli eventi hanno l’obiettivo di esplorare le diverse declinazioni della disobbedienza attraverso le arti del teatro e della musica, nell’incontro con i territori e il confronto con l’altro.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, è richiesta la prenotazione scrivendo a disobbedienze@gmail.com
DisoBBedienze è un progetto di Magnifico Teatrino Errante – APS in collaborazione con YODA APS, col sostegno di Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
DisoBBedienze fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
PROGRAMMA
2 LUGLIO
IL CORPO COME E’ E NON COME DEVE ESSERE
Laboratorio teatrale inclusivo rivolto a tutte le diverse abilità, condotto dalla danzatrice Maria Chiara Vitti
Dalle ore 17, c/o Casa di Quartiere Graf San Donato
COME UN PESCE SULLA TERRA – DIALOGHI CON I DIARI DI VASLAV NIJINSKY
Spettacolo liberamente ispirato dai diari del ballerino Vaslav Nijinsky, i cui testi costituiscono il tessuto drammaturgico che dialoga con il vissuto corporeo e sentimentale della performer Marta Cellamare, attraverso i linguaggi della musica dal vivo, del movimento espressivo e delle proiezioni di immagini audiovisive.
Alle ore 21, c/o Casa di Quartiere Graf San Donato
15 SETTEMBRE
BO-LGBTQ+ Story – Storia della Comunità Lgbtq+ Bolognese
Itinerario in bici nell’ambito del Festival IT.A.CA’
I luoghi, le Storie che hanno segnato profondamente la vita cittadina, contribuendo e tutelando l’ossigeno libertario della città, la sua bio-diversità. Un viaggio per la città attraverso racconti, episodi storici e di questa comunità
Partenza: h 17.30 Piazza XX Settembre – davanti a Velostazione Dynamo
Arrivo: Atlantide, Cassero Porta Santo Stefano.
Costo: Gratuito
Noleggio bici a prezzo scontato presso Slow emotion > LINK
Info > Link | Iscrizione: modulo online scrivi a info@festivalitaca.net – 340 1779941 Interpretariato LIS, se richiesto | accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde
A cura di Centro Risorse LGBTI, Slow Emotion
INCONTRO CON L’ATTIVISTA LINDA MAGGIORI
DisoBBedienze | IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile 2023
Incontro aperto al pubblico con l’attivista ambientale Linda Maggiori, per condividere la sua esperienza di attivismo e raccontare i suoi libri. Moderato da Roberto Tomesani
Nata a Recanati nel 1981, Linda Maggiori è laureata in Scienze dell’Educazione e Servizio sociale. Attualmente vive a Faenza con suo marito e i loro quattro figli.
Attivista del Coordinamento Ravennate Fuori dal Fossile e in Faenza Eco-logica. Ha scritto vari libri per adulti e bambini sull’ambiente, è blogger per il Fatto Quotidiano, collabora come giornalista freelance per Terra Nuova, Altreconomia, e con la testata Envi.info e Pressenza.
Da oltre 10 anni con la sua famiglia sperimenta e testimonia uno stile di vita sostenibile: senz’auto, a rifiuti (quasi) zero, con solo energia rinnovabile.
Presso @Centro Sociale della Pace, via del Pratello 53, Bologna
Costo: Gratuito
Info > Link | Iscrizione: modulo online scrivi a disobbedienze@gmail.com
CAPELLI
Spettacolo teatrale di e con Luisa Casasanta, Ass. Teatro Me
di e con Luisa Casasanta
Sound design Mark Meccoli
Progetto vincitore del Bando “Futura” La Puglia per la parità
Il mito di Medusa, l’esperienza rivoluzionaria delle Donne Curde del PKK, la Meretrice di Babilonia e la Susan Sarandon di Thelma & Louise si incontrano in un monologo polifonico dai linguaggi scenici molteplici, gonfio di rabbia, rivestito di ironia, consacrato alla musica.
Sonorità elettroniche dissonanti e stili drammaturgici variegati vestono la materia cruda che rivela la mostruosità della condizione femminile, non in quanto dispari, ma in quanto tale: mostruosa, infatti, è la donna libera dal controllo dell’uomo. Capelli è un’antologia sull’oscura potenza delle donne, quella che innescherebbe finanche l’Apocalisse.
O meglio, una rivoluzione.
Presso @Centro Sociale della Pace, via del Pratello 53, Bologna
Costo: Gratuito
Info> Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a disobbedienze@gmail.com
16 SETTEMBRE
Paesaggi Urbani > Quartiere San Donato
Eppure ci passiamo tutti i giorni e non abbiamo notato niente di particolare.
Itinerario a piedi nell’ambito del Festival IT.A.CA’
Il bordo della città, dove la città finisce, è scenario di sperimentazione sociale: di modi di vivere, espressione di oppressioni o utopie. L’architettura racconta un’idea di comunità, il rapporto tra individuo e società. A cura di Arch. Luana Gugliotta
Partenza: h 15.30 Il Casalone Via San Donato 149
Arrivo: 18.00 Camere d’Aria, Via Guelfa 40/4
Costo: Gratuito
Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure invia i tuoi dati a info@festivalitaca.net messaggio WhatsApp al 340 1779941
Interpretariato LIS, se richiesto | accessibile alle persone cieche, ipovedenti e sorde
A cura di Arch. Luana Gugliotta e Andrea Cavarocchi – Retake
Drum Circle
Laboratorio di percussioni con Anna Palumbo
Il DRUM CIRCLE è un’esperienza di divertimento e condivisione attraverso il ritmo, in cui un gruppo di persone si riunisce per creare musica insieme suonando strumenti a percussione. Lo scopo del DRUM CIRCLE è connettere le persone attraverso il ritmo per vivere un’esperienza entusiasmante di comunità attraverso la musica! Per partecipare non è necessario avere competenze musicali pregresse. Potrai suonare: djembe, darbuka, dundun, surdo, maracas, guiro, ecc. E se vuoi, puoi portare il tuo strumento a percussione!
A cura di Anna Palumbo (musicista, facilitatrice di DRUM CIRCLE secondo il metodo di Arthur Hull.
16 settembre 2023, 17:30
Presso @Camere d’aria, Via Guelfa 40/4 – Bologna
Costo: Gratuito
Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a disobbedienze@gmail.com
Presentazione del libro: “Le parole in gioco. Percorsi di ludolinguistica per la scuola primaria” Carocci Editore, con l’autrice Margherita Ghetti
La ludolinguistica può essere una pratica didattica sistematica attraverso cui insegnare a scrivere o è solo un divertissement estemporaneo?
La sperimentazione all’uso creativo della parola può contribuire allo sviluppo delle abilità e delle competenze linguistiche o è solo il regno della potenziale anarchia didattica?
Il libro Le parole in gioco risponde a queste domande presentando proposte e attività di ludolinguistica in cui il rispetto di regole e norme è importante tanto quanto la capacità di aggirarle o di trasgredirle consapevolmente, e la risoluzione di enigmi e misteri ha sempre il gusto ed il divertimento di una sfida con sé stessi.
Frutto di anni di ricerca e di attività didattica nelle scuole, Le parole in gioco però non è solo un prezioso strumento per insegnanti, ma anche un libro per divertirsi giocando con lettere, sillabe, suoni, alfabeti, testi…
Margherita Ghetti, insegnante di scuola primaria e prof.ssa a contratto all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, conduce laboratori presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dello stesso ateneo e tiene corsi di aggiornamento per docenti. Si occupa di ludolinguistica, sperimentazione didattica e, in collaborazione con la UB – Universitat de Barcelona, di intercomprensione tra le lingue romanze.
16 settembre 2023, 19:00
Presso @Camere d’aria, Via Guelfa 40/4 – Bologna
Costo: Gratuito
Concerto Sunny Side Duo
I Sunny Side Duo sono una band composta da contrabbasso e ukulele e due voci, nata per proporre brani dal repertorio dei classici americani degli anni ‘20 e ‘30.
Hanno poi collezionato nel tempo anche classici della musica italiana e internazionale, reinterpretati però nello stile swing tipico degli albori del jazz.
Il duo, formato da Andrea Maracci e Francesca Colli, sfrutta la tecnica delle armonizzazioni vocali per rendere più interessanti e ricche le melodie: due persone, ma quattro strumenti
16 settembre 2023, 21:30
Presso @Camere d’aria, Via Guelfa 40/4 – Bologna
Costo: Gratuito
Info> Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a disobbedienze@gmail.com
22 SETTEMBRE
Rotellina
Spettacolo teatrale dai 5 ai 99 anni a cura di Magnifico Teatrino Errante
Rotellina è una bambina come tante: le piace ridere e giocare, ma non può fare alcune cose che fanno tutti i suoi coetanei. Per esempio non può andare alla scuola del suo paese, perché è un edificio con le scale, e lei, che si muove su quattro ruote, non può quindi accedere. Un giorno però conosce un gruppo di bambini che la aiutano a trovare una soluzione: scrivere al sindaco per sistemare le cose! Ci riusciranno?
Rotellina è uno spettacolo teatrale per bambini che, attraverso una avventura fatta di giochi e momenti poetici, racconta l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche, per ottenere piena uguaglianza e parla del valore della condivisione e dell’amicizia, attraverso i quali si possono sostenere i diritti di tutte e tutti.
22 settembre 2023, 17:30
Presso @Circolo La Bisaboga, Via Montasico Croce, 21 – Località Montasico – Marzabotto (BO)
Costo: Gratuito
Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a disobbedienze@gmail.com
Aperitivo a cura di associazione Sasso, Carta, Forbice con musica di Vito Valleriani
Vito Valleriani, non vedente, si avvicina alla musica grazie alla figura del nonno, omonimo, che gli trasmette la passione per l’organetto e per il canto.
Nel 2008 avvia il suo percorso didattico e ampliando sempre più le competenze strumentali quali la fisarmonica, la zampogna, il tamburello, la ciaramella e la chitarra, i suoi studi lo portano a formarsi non solo come musicista ma anche come insegnante.
Negli anni si specializza nel folk, partecipa a numerosi concorsi musicali e collabora con diversi gruppi partecipando alla realizzazione di 3 progetti discografici.
Oltre a vari riconoscimenti di non meno importanza, nel 2022 riceve il titolo di “Campione Italiano Senior di Organetto”, conferito dall’Associazione A.M.I.SA.D. aps.
Durante i suoi spettacoli propone un intrattenimento dinamico tratto da un repertorio che trae ispirazione dalla musica popolare, giocando col pubblico con vari canti, balli e stornellate protese a ricreare atmosfere e costumi del passato, fondendole con la contemporaneità del presente, in un sano contesto di allegria ed amicizia collettiva.
22 settembre 2023, 18:30
Presso @Circolo La Bisaboga, Via Montasico Croce, 21 – Località Montasico – Marzabotto (BO)
Costo: Gratuito
Info > Link | Iscrizione: modulo online oppure scrivi a disobbedienze@gmail.com
A cura Magnifico Teatrino Errante | DisoBBedienze, La Bisaboga, APS Sasso Carta Forbici
Con il contributo di di Bè – Bologna Estate, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Comune di Bologna
Un progetto di Magnifico Teatrino Errante – APS in collaborazione con Associazione YODA APS
"DisoBBedienze" fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna