Campi estivi 2023 “Campus Natura” – Settima edizione
Alla scoperta delle proprie risorse interiori: un viaggio tra gioco e avventura dove la natura ci guida
a cura dell’Associazione Culturale Parco Mongiardino (https://parcomongiardino.it) in collaborazione con l’associazione YODA APS.
Il nostro “Campus Natura” nasce dal desiderio di riscoprire insieme ai ragazzi e alle ragazze la connessione profonda con la Madre Terra e con se stessi, questa unione permette di migliorare la vita e il benessere dell’intera società. Accompagniamo i ragazzi ad esplorare le proprie risorse interiori, imparare a gestire le loro emozioni e ad acquisire una maggiore consapevolezza dei propri talenti con la meditazione. Oltre ad attività ludiche e sportive, la settimana offre laboratori per sperimentare il potenziale creativo dell’arte come forma di comunicazione e laboratori per accrescere le proprie competenze in lingua inglese. Il Campus è particolarmente attento all’integrazione, così i ragazzi possono vivere la diversità come ricchezza per il gruppo. Inoltre è disponibile una mappa tattile del Parco che permette l’accessibilità ai partecipanti ipovedenti e non vedenti.
Tipologia
Soggiorno di gruppo in tenda all’interno di un parco tematico naturalistico con la presenza degli educatori e dello staff del Parco Mongiardino.
Sarà organizzata la partenza di un gruppo da Bologna. Il gruppo sarà seguito da un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno, sino al rientro a Bologna.
Posti disponibili
20 – numero minimo di partecipanti 15
Destinatari / età
Prima fascia: anni 7-11
Seconda fascia: anni 12-15
Periodo
Da Domenica pomeriggio a Sabato mattina (7 giorni-6 notti)
- 9 Luglio – 15 Luglio (7 – 11 anni)
- 16 Luglio – 22 Luglio (12 – 15 anni)
Modalità d’iscrizione
L’iscrizione avviene on line, attraverso questo LINK, secondo l’ordine di arrivo. ISCRIZIONI CHIUSE
Per poter prendere parte al campo estivo, è richiesta l’iscrizione all’Associazione Culturale Parco Mongiardino.
Sistemazione
Il soggiorno si svolgerà presso il Parco Mongiardino, Località Mogliassa (AL), nel territorio della Val Borbera tra Piemonte e Liguria.
La sistemazione è prevista in tende a campana “Bell Tent” suddivise tra maschi e femmine.
I pasti principali, colazione, pranzo e cena, vengono consumati presso la struttura del Parco.
Si offrono prodotti locali fatti in casa con materie prime fresche, a Km 0, biologiche, nel rispetto dell’ambiente.
Attività
Sono previste diverse attività in un contesto naturale: percorsi di osservazione dell’ambiente, laboratori espressivi (talenti e valori), laboratori in lingua inglese (cucina, giochi e quiz), laboratori artistici (musica e arte), attività ludico-motorie (pallavolo, volano, pallone, ping pong, frisbee, orienteering, passeggiate), visite alle aziende agricole della valle. Esperienza importante del campo è la meditazione; volontari esperti accompagnano i partecipanti in esercizi di riequilibrio e rilassamento alla scoperta del proprio mondo interiore e alla connessione con la Madre Terra. La meditazione sarà uno strumento che potrà sostenere i ragazzi anche a casa.
Digital detox
Uno degli obiettivi del campo è promuovere il distacco dai dispositivi tecnologici che potranno essere utilizzati solo la sera per comunicare con i genitori.
Accessibilità
Dal 2022 il campo è accessibile a partecipanti non vedenti e ipovedenti, anche grazie alla disponibilità di una mappa tattile del Parco. Questi partecipanti potranno contare sul supporto collettivo dei volontari del Parco, che gestiranno il gruppo in maniera condivisa. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza realmente inclusiva facendo a meno della presenza di un accompagnatore dedicato per ogni partecipante non vedente e ipovedente. Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni.
Politica Sanitaria
Nel Campo è presente personale capace di fornire il primo soccorso. Gli accompagnatori si prendono cura della salute dei bambini e in caso di necessità si rivolgono al responsabile del campo e alle più vicine strutture sanitarie.
Trasporti
Treno A/R Bologna-Arquata Scrivia + Autobus dalla stazione dei treni di Arquata Scrivia fino al Parco Mongiardino.
Quota individuale di partecipazione
Euro: 580,00
La quota comprende: vitto e alloggio in tenda, assicurazione, tessera socio, tutte le attività ed i materiali, e il trasporto A/R da Bologna (con treno e autobus), accompagnatore. La tenda ed il materasso li forniamo noi.
La quota non comprende: eventuali spese personali.
Descrizione della località
Il Parco Mongiardino, situato nella Val Borbera, con i suoi 15 ettari, offre la possibilità di avvicinarsi in maniera consapevole e rispettosa al patrimonio ambientale e culturale di questo territorio. La valle offre paesaggi suggestivi, tra foreste, montagne e fiumi, immersi in un’incantevole natura incontaminata.
Contatti
SP144 Località Mogliassa
15060 Mongiardino Ligure (AL), Italia (Val Borbera)
Parco: +39 339 5295614
Enrico: +39 377 9538028
info@parcomongiardino.it
https://parcomongiardino.it