Una città per tutt*
Immaginare Bologna a 30 km/h è pensare a una città costruita attorno ai bisogni delle persone, si tratti di anziani, bambini, automobilisti, ciclisti, persone a mobilità ridotta o… skater.
Bologna è la prima grande città italiana a diventare Città 30.
Per una città con strade più sicure e belle, meno rumore e più tranquilla per tutte le persone!
Bologna Città 30….
È una città che si trasforma per diventare più sicura, con strade più accessibili e curate, con nuove aree verdi e pedonali, con spazi protetti davanti alle scuole, con un traffico più fluido per tutti i mezzi.
È una città che mette al centro la salute delle persone e punta ad azzerare le morti in strada.
È un nuovo concetto di città, ancora più vicina alle esigenze di tutte le persone che la abitano. Nessuna esclusa.
Dal 1° luglio 2023 il limite massimo di velocità in tutte le strade urbane di Bologna passa da 50 a 30 chilometri orari, ad eccezione delle principali vie di scorrimento dove rimarrà a 50 chilometri orari.
Di fatto i 30 chilometri orari diventano la nuova normalità, andando a coprire il 70% delle strade del centro abitato e il 90% di quelle della parte di città più densamente vissuta dalle persone, rispetto all’attuale 30%.
Seguendo le indicazioni di tutti i piani internazionali, europei e statali sulla sicurezza stradale, i 30 km/h interessano tutte le strade cittadine in cui c’è un forte mix di utenti (automobili, motorini, persone a piedi e in bici) e convivono diverse funzioni (traffico, abitazioni, negozi, parchi, scuole, etc.).
PARTECIPA
Compila il QUESTIONARIO, utile per raccogliere informazioni e indicazioni sulla conoscenza e valutazione del piano Città 30, sui luoghi e le azioni prioritarie per rendere più sicure e confortevoli le strade di Bologna, sulle abitudini ed esigenze di mobilità dei cittadini