Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il programma si rivolge a un vasto spettro di persone e organizzazioni e da loro l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.

2019

L’associazione YODA, in collaborazione con la ONG ACULCO di Madrid (Spagna), organizza un progetto di mobilità giovanile all’interno del programma Erasmus+ (Azione chiave 1 – Mobilità individuale a fini di apprendimento).

Il progetto “Giovani per la sostenibilità” ha come obiettivo principale quello di creare una maggiore consapevolezza nei giovani riguardo la sostenibilità, ovvero alla responsabilità e all’impatto di ciascun essere umano, in relazione all’ambiente e alla società. In questo senso, lo stile di vita di ogni persona ha conseguenze che non riguardano solamente l’individuo, ma l’intera comunità: ecco perché è necessario generare un maggior impegno da parte dei giovani – individuale e collettivo – che consenta l’utilizzo delle risorse disponibili nel presente senza compromettere quelle delle generazioni future. In questo quadro, è essenziale affrontare non solo le questioni ambientali, ma anche tenere conto della sostenibilità nella sfera sociale ed economica.

Durante alcuni giorni a Madrid, 20 giovani partecipanti (10 femmine e 10 maschi) condivideranno uno spazio di dialogo interculturale e partecipativo al fine di essere cittadini protagonisti e attivi nella società. Attraverso incontri con esperti, tavole rotonde e lavori di gruppo, i partecipanti saranno i veri protagonisti del progetto contribuendo con il proprio punto di vista e con le proprie esperienze al raggiungimento di una maggiore consapevolezza sulle tematiche trattate e a un reale cambiamento del proprio stile di vita.

Nello specifico, le tematiche trattate saranno:

  • Ambiente
  • Turismo responsabile
  • Razzismo e pregiudizi
  • Disuguaglianze di genere
  • Consumismo, commercio solidale e processi produttivi

PERIODO A MADRID: 2-7 novembre 2019
ALLOGGIO: Presso SCOUT MADRID HOSTEL
SPESE: vitto, alloggio e trasporti a Madrid sono coperti dal programma. Non sono coperte le spese personali

PARTECIPANTI DALL’ITALIA

  • 10 partecipanti (5 femmine e 5 maschi)
  • eesidenti/domiciliati nella Città Metropolitana di Bologna
  • tra 18 e 26 anni
  • con sufficiente conoscenza della lingua spagnola

SONO PREVISTI DUE INCONTRI PRE-PARTENZA AI QUALI È OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE

CONTATTI
E-MAIL: info@gruppoyoda.org

2012

Yoda e Aculco hanno organizzato uno scambio giovanile a Madrid dal 20 al 30 ottobre 2012 nell’ambito del progetto europeo Gioventù in Azione. 

Il tema dello scambio è stata la difficile situazione socioeconomica dei giovani nell’Unione Europea. In particolare sono stati sviluppati i concetti di creatività e spirito imprenditoriale come opportunità concrete per contrastare gli alti indici di disoccupazione giovanile.

LEGGI IL BLOG

VOLANTINO

2011

Per il secondo anno, Yoda ha organizzato insieme ad Aculco (Spagna) il progetto Youth in Action, dal 15 al 25 ottobre a Madrid. Anche questa volta, i volontari hanno raccontato le attività realizzate e le esperienze vissute sul blog dedicato, in italiano e spagnolo.

Materiali e ricerche preparate dai volontari

2010

Dal 9 al 19 ottobre 2010, dodici volontari di Yoda si sono recati a Madrid per partecipare a un programma di scambio europeo e riflettere insieme ad altri giovani sugli Obiettivi del Millennio. Per seguire le attività dei volontari, è stato aperto un blog dedicato.

Materiali e ricerche preparate dai volontari

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content